è un gioco astratto e strategico per 2 giocatori, non è limitato da una scacchiera e può essere giocato ovunque.
Composto da 22 pezzi (11 neri e 11 bianchi) raffiguranti degli insetti (e un ragno), ognuno con un modo unico di muoversi.
Privo di setup, il gioco inizia quando viene posizionato il primo pezzo. Man mano che vengono posizionati i pezzi successivi, si forma un pattern che diventa la superficie di gioco (i pezzi stessi “diventano” la scacchiera chiamata “alveare”).
- 2 pedine ape regina
- 4 pedine scarabeo
- 4 pedine ragno
- 6 pedine formica
- 6 pedine cavallette
- le regole
- Il 1° giocatore posiziona la sua prima pedina sul tavolo scelta tra quelle disponibili.
- Il 2° giocatore ne posiziona una adiacente a quella del 1° giocatore.
- Dopo i primi due turni, il POSIZIONAMENTO delle pedine deve seguire due regole fondamentali.
- Devono essere adiacenti ad almeno una pedina del proprio colore.
- Non possono toccare pedine avversarie su nessuno dei sei lati. (si può però con il MOVIMENTO).
- L’ Ape Regina può essere posizionata in qualsiasi proprio turno dal primo al quarto di inizio partita (che è l’ultimo turno disponibile per poterla piazzare e in cui si rende obbligatoria come mossa).
Ad ogni turno, un giocatore può:
- posizionare una nuova pedina o
- muovere una pedina già posizionata (ma SOLO che la propria regina è stata posizionata.)
- NON si può spezzare l’alveare con il movimento di un proprio pezzo.
Gli insetti e il ragno si muovono tutti seguendo i lati delle altre pedine connesse.
- Ape Regina: si può muovere di un solo spazio per turno in una qualsiasi direzione
- Formica: si può muovere in qualsiasi direzione di un numero illimitato di spazi.
- Ragno: si può muovere precisamente e solamente di tre spazi, senza poter tornare indietro.
- Scarabeo: può muoversi solo di un passo ma può salire su un’altra pedina, bloccandola e cambiandone il colore. Può essere bloccato, nello stesso modo, da uno scarabeo avversario.